LA FONDAZIONE

L’Associazione Culturale musicale “Amadeus” nasce a Casamassima nel 1993 e, da allora, opera sul territorio con l’intento di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura musicale in tutti i suoi generi e nelle sue svariate forme, collaborando sia con il Comune di Casamassima, sia con la Provincia di Bari. Le attività svolte sono state: – Stagioni concertistiche di musica classica, con formazioni varie, recital solistici, musica da camera, corale, orchestrale, valorizzando giovani talenti del panorama pugliese e proponendo artisti affermati a livello nazionale ed internazionale (Duo Pepicelli, Duo Guglielmo-Violante, F.J. Thiollier, Rota Ensemble diretto dal M° Scardicchio, Coro “Il Palazzo Incantato”, Coro “La Polifonica Barese”, Coro “Stelle Alpine”, l’EurOrchesta diretta dal M° Lentini, Orchestra Mauro Giuliani diretta da Michele Lorusso e Giovanni Castro, Duo Pittoco-Mastroserio, Massimo Mercelli- Corrado De Bernart, Orchestra “La bottega dell’Armonia” e Coro “Ottavio De Lillo” diretti da Bepi Speranza, ecc.; – Concerti di musica jazz, etnica, popolare, musical (Faraualla, Trio Salvi-Inserra-Di Palermo, Franco Cerri, Bariners, Gruppo Terrea, Gruppo Amalfitano ExtraMoeina, ‘O Lione, Le zampogne del Pollino, Il Tratturo, Alexian Group, ecc.). – Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico (M° Speranza, Prof.ssa Marisa Somma). – Attività di educazione musicale nelle Scuole Materne, Elementari e Medie con lezioni-concerto e progetti dialfabetizzazione musicale. – Concorso Musicale “Città di Casamassima” giunto alla XVII edizione con sezioni riservate a pianisti, archi, fiati, chitarre e gruppi da Camera. Trai membri della Commissione giudicatrice ricordiamo la Prof.ssa Passaglia, il M.° Rivera, il M° Fiorentino, il M° Speranza, il M° Aquile Delle Vigne, la Prof.ssa Marisa Somma, tutti concertisti di chiara fama. Tra i pianisti vincitori assoluti ricordiamo: A. Ragone, D. Monaco, F. Antonicelli, A. Calabretta, V. Vetruccio, M. Zaccaria, V. Lasaracina, tutti giovani affermati in campo nazionale ed internazionale.

Pubblicazione informazioni relative all’Art. 1 commi 125-129 della legge n.124 del 04.08.2017

Informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque e vantaggi economici ricevuti da pubbliche amministrazioni, anni 2020/21/22

-Regione Puglia  € 15.000  (Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo)

(accreditato 21.10.2020)